Notiziario


Presentazioni

 
Il nostro Direttore,
Pierpaolo Serarcangeli:
 

 

Altre notizie


 




Alla Camera dei Deputati presentato il romanzo "La tigre d'acciaio" di Leandro Alteri  

Venerdì 1 ottobre 2010, presso la Camera dei Deputati, nella sede di Via della Mercede, 55 a Roma, nella sala della fondazione "Foedus", gremita da un folto pubblico, è stato presentato il volume "La tigre d'acciaio" di Leandro Alteri. L' on. Mario Baccini, presidente della Fondazione, ha parlato del libro e delle qualità espressive e letterarie del giovanissimo autore. E' intervenuto anche il nostro direttore, Pierpaolo Serarcangeli. L'Autore, prima della conclusione, ha intrattenuto il pubblico illustrando la sua attività di scrittore, la sua passione e i suoi studi sul periodo medioevale.


I nostri libri alla 23ma Fiera Internazionale del Libro di Mosca  

La nostra Casa editrice sarà presente, con i propri libri, alla ventitreesima Fiera Internazionale del Libro di Mosca, "Moscow International Book Fair" in programma dall' 1 al 6 settembre 2010. I libri saranno esposti in uno Stand della Regione Lazio e poi donati alla Biblioteca dell'istituto Italiano di Cultura e/o alla Biblioteca dell'Università Statale di Mosca "Lomonosova". L'iniziativa rientra nel progetto "Immagine Italia - Il Libro Ambasciatore della Cultura e del Made in Italy nel Mondo".


Barbara Palombelli e Giampiero Galeazzi presentano il volume "Cinque cerchi Olimpici - Un Sogno possibile" di B. Mascarenhas  

Giovedi 3 giugno 2010 alle ore 19,30, presso il prestigioso Circolo Canottieri Roma, Lungotevere Flaminio 39, è stato presentato il volume "Cinque cerchi olimpici - Un sogno possibile" dell'atleta Bruno M. Mascarenhas Antunes che nel 2004 ha conquistato la medaglia di bronzo per l'Italia ai Giochi Olimpici di Atene. Ha condotto la serata e coordinato gli interventi la giornalista Barbara Palombelli. Hanno preso la parola Giampiero Galeazzi, che ha anche curato la prefazione del libro; Filippo Gesualdi, direttore del "Corriere di Roma" e del Gruppo Editoriale Gesualdi; Luca Navarra, vice presidente del Circolo; Federico Pasquali della "Gazzetta dello Sport; l'Autore del libro da noi edito e il nostro direttore Pierpaolo Serarcangeli. La sala era gremita da non meno di duecento persone. Davvero notevole l'interesse e l'attenzione del folto pubblico.


Gabriele La Porta presenta "Eos e Titone" di Paolo Andreocci  

Giovedì 3 giugno 2010 alle ore 19, presso il Teatro degli Archi in via Taro 33 a Roma, Gabriele La Porta e la Compagnia Circolare hanno presentato il romanzo "Eos e Titone". La serata è stata arricchita da letture di Gianni de Lellis e di Ernesta Galeoni e dalla proiezioni di alcuni filmati. In mostra, per l'occasione, numerosi quadri di diversi Artisti, riguardanti il tema dell'amore. Il folto pubblico ha particolarmente gradito l'originalità con cui si è svolto quest'evento culturale.


Guardiano del Talamo di Tommaso Maria Gliozzi  

Sabato 15 maggio 2010 alle ore 17,30 presso la libreria Bibli, nel cuore di Roma, a Trastevere, Pierpaolo Serarcangeli e Danilo Vitali hanno presentato il romanzo di Tommaso Maria Gliozzi, che era presente alla serata. Pierpaolo Serarcangeli ha parlato in generale del tema del "ritorno" nei luoghi dell'infanzia, tema che costituisce il nucleo del romanzo di Gliozzi. Serarcangeli ha fatto riferimento a nomi illlustri della letteratura: Elio Vittorini, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, R. Maria Rilke citando romanzi nei quali era appunto presente il tema del ritorno nella terra d'origine. Si è poi soffermato sulle qualità letterarie di Gliozzi e ha letto alcuni brani del libro. Danilo Vitali ha illustrato, con dovizia di particolari, fatti e personaggi del romanzo. Notevole l'afflusso e l'interesse del pubblico, che ha portato alla vendita di parecchie copie del libro. L'Autore ha delineato le modalità con le quali si accosta alla narrativa, in particolare all'ideazione e alla scrittura di un romanzo.


Il fornaio di Nelson di Paolo Carlo Canepa  

martedì 4 maggio 2010 alle ore 17,30, a Roma, in via della Pineta Sacchetti presso la "Casa del Parco" dell'Istituzione Biblioteche Romane la dott.ssa Giovanna Alessandro ha presentato il romanzo. Era presente l'autore. Notevole l'interesse del pubblico per questo romanzo storico che avanza un'originale ipotesi sulla scomparsa dell'Ammiraglio Nelson dopo la battaglia di Trafalgar.


La Casa Editrice festeggia venticinque anni di attività  

Sabato 6 febbraio 2010, presso la sede della Società Cromosema in via Tagliamento, a Roma, specializzata nella pubblicazione di libri d’arte, si sono riuniti scrittori, distributori e diversi librai per festeggiare, assieme al nostro personale, ai nostri collaboratori e al nostro direttore Pierpaolo Serarcangeli, i venticinque anni di attività della Casa editrice. Pierpaolo Serarcangeli ha sottolineato, con l’occasione, la peculiarità delle diverse collane e ha ricordato nomi di noti autori da noi pubblicati: Dacia Maraini, Sandro Provvisionato, Luigi Preti, Francesco Grisi; in particolare il Direttore si è soffermato sulla figura e la vasta produzione narrativa di Nantas Salvalaggio, scomparso di recente. È stato inoltre sottolineato come, nel tempo, la Serarcangeli Editore sia diventata un sicuro punto di riferimento per autori noti o esordienti.


Fatti e misfatti di Mario Relandini  

Lunedì 16 novembre 2009 alle ore 18 presso la libreria Bibli, nel quartiere romano di Trastevere, è stato presentato dal noto giornalista Antonio Ghirelli e da Maria Grazia Greco il nuovo libro di Mario Relandini. Un libro che mette in risalto fatti noti e meno noti accaduti negli ultimi dieci anni, visti con l’occhio della satira. Antonio Ghirelli ha catalizzato l’attenzione degli spettatori perché, pur prendendo spunto dal contenuto del libro, ha allargato il discorso facendo una acuta e interessante analisi della situazione sociale e politica a livello mondiale. Hanno poi preso la parola Maria Grazia Greco e l’autore del saggio. Il nostro direttore, Pierpaolo Serarcangeli, ha condotto e moderato il dibattito. Notevole e superiore a qualsiasi aspettativa l’affluenza e l’interesse del pubblico.


Premio Gesualdo Bufalino al settimo romanzo di Maria Grazia Greco. 

Il 28 novembre 2009, a Catania, Maria Grazia Greco ha ricevuto per il suo libro “In mano a chi? – ostaggi” il Premio speciale della Giuria per il romanzo sperimentale. Il Premio nazionale di narrativa “Gesualdo Bufalino” è curato dalla Fondazione Carlevani-Brancati denominata “Parole e segni”. Il romanzo, tra l’altro, contiene una lunga introduzione, a proposito della narrativa sperimentale in Italia, scritta dal nostro direttore Pierpaolo Serarcangeli che ha sempre privilegiato e portato avanti iniziative a favore di questo genere letterario molto particolare; genere a volte discusso, a volte dimenticato, ma sempre originale, stimolante e talvolta sorprendente. In questo suo settimo romanzo, Maria Grazia Greco, pur restando rigorosamente entro i binari di un tema angosciante, spinoso e attuale, come quello dei sequestri di persona, è andata oltre le dimensioni consuete, ha osato saltare in alto dimostrando capacità espressive sicuramente degne di nota.


Alla Biennale di Venezia presentata la nuova collana di teatro, cinema e narrativa

 Il 21 luglio 2007, alla Biennale di Venezia, nell’ambito della rassegna teatrale diretta da Maurizio Scaparro, è stato presentato il primo volume della nuova Collana “Autorltaliani contemporanei Teatro, cinema, narrativa” curata da Augusto Zucchi e da Pierpaolo Serarcangeli. Il primo volume “Caro Goldoni, ti scrivo” (240 pp. Euro 12 —  prefazione di Luigi Squarzina) raccoglie tre commedie di Augusto Zucchi: “Goldoni 1750”, “Caro Goldoni” e “La bottega di Goldoni”, la prima delle quali è stata rappresentata proprio a Venezia durante i dieci giorni della Biennale.


AutorItaliani contemporanei: la nuova collana curata da Augusto Zucchi e Pierpaolo Serarcangeli  

La nuova collana, della quale è appena uscito il primo volume “Caro Goldoni, ti scrivo” (disponibile in libreria a fine settembre) accoglierà testi di teatro, sceneggiature cinematografiche di noti autori e opere di narrativa, tra cui “La voce” sulla vita e la morte di un notissimo grande imitatore; da questa storia sarà presto tratto un film. Augusto Zucchi, diplomato all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico, regista e autore di teatro e di cinema, ha allestito più di 70 lavori teatrali. Ha collaborato con i teatri stabili di Bolzano e di Roma, ha fondato il Teatro Civile affrontando temi di vasto impegno sociale e politico. Dirige la scuola di teatro “Auroville”, da lui fondata. Per il cinema ha collaborato a lungo con Ennio De Concini e Carlo Lizzani con il quale ha scritto la sceneggiatura del film "Caro Gorbaciov".


Presentato il romanzo "Fatti impuri" di Maria Grazia Greco  

Domenica 8 dicembre 2006, nell'ambito della manifestazione "piùlibripiùliberi", rassegna dell'Editoria presso il Palazzo dei Congressi a Roma, è stato presentato il romanzo "Fatti impuri" di Maria Grazia Greco. Sono intervenuti Stafania De Cristofaro, Pierpaolo Serarcangeli e Danilo Vitali. Notevole l'affluenza e l'interesse del pubblico.


Presentato a Roma "Gabereide" di Nicola del Vecchio 

Presso il Circolo della Banca Nazionale del Lavoro di Roma è stato presentato, venerdì 16 febbraio, alle ore 18, il volume "Gabereide" di Nicola del Vecchio. Ha coordinato l'incontro Pierpaolo Serarcangeli. Sono stati proiettati filmati nei quali appariva Giorgio Gaber in spettacoli musicali e in teatro. L'attore Paolo Baldani e l'autore del libro hanno letto brani del volume.


Incontro con l'editore  

Martedì 27 febbraio dalle ore 20 alle ore 22.30 a Roma in via dei Sabelli 17 si è svolto un incontro con l'Editore. L'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale "BellamI" ha riscosso notevole successo di pubblico. Il nostro direttore, Pierpaolo Serarcangeli ha risposto per oltre due ore alle numerose domande e ai quesiti posti da autori, da aspiranti scrittori e da semplici curiosi. Una serata non certo monotona, che è servita a chiarire al pubblico buona parte dei mille aspetti del mondo editoriale.


Assegnato il Premio Athanor al romanzo "Del morbo" 

Il giorno 19 settembre 2004, a L'Aquila, è stato assegnato, con una lusinghiera motivazione, il Premio Athanor per la narrativa (presidente Luciano Pizziconi) al romanzo "Del morbo" di Stefano Valente. 


Alla Fiera "Piùlibripiùliberi" presentato "Vietato esistere" 

Il libro "vietato esistere-Monica G. una storia di mobbing" è stato presentato mercoledì 9 dicembre 2004 al Palazzo dei Congressi a Roma, nell'ambito della manifestazione nazionale dell'editoria "piùlibripiùliberi". Interventi critici di Maria Ferloni e di Pierpaolo Serarcangeli. Notevole e superiore a qualsiasi aspettativa l'affluenza del pubblico, estremamente interessato alle problematiche del mobbing. L'Autrice, Maria Grazia Greco, ha risposto a numerose e interessanti domande dei presenti. 


Presentato "Del morbo", il romanzo di Stefano Valente 

Venerdì 22 marzo 2004 alle ore 18, nella libreria Montecitorio di Roma, è stato presentato il romanzo "Del morbo - una cronaca del 1770". Hanno parlato del libro Pino Amatiello, Massimo Pedroni e Pierpaolo Serarcangeli. Grande affluenza di pubblico e molta soddisfazione per l'Autore, Stefano Valente,  poiché, senza mezzi termini, il suo romanzo d'esordio è stato giudicato "uno dei migliori testi di narrativa pubblicati dal dopoguerra ad oggi".


Presentazione del nuovo volume di Maria Grazia Greco "Vietato esistere - Monica G., una storia di mobbing" 

Martedì 20 maggio 2003 è stato presentato il volume di Maria Grazia Greco, edito da Serarcangeli, "Vietato esistere - Monica G., una storia di mobbing". Ne hanno parlato Michele Piccione, presidente della Commissione Governativa Antimobbing, e Mirco Tosi, presidente del MIMA (movimento italiano mobbizzati associati). 


Il libro di Salvalaggio presentato in Campidoglio 

Giovedì 17 ottobre 2002 in Campidoglio, presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini è stato presentato il romanzo "O bella Signora". Ha introdotto la serata l'assessore alle politiche culturali Gianni Borgna e sono intervenuti Luciano Lucignani, Mario Maranzana, Giovanni Russo e Pierpaolo Serarcangeli. Il TG1 ha effettuato riprese televisive. Nella sala, per questo avvenimento erano presenti autorevoli esponenti del mondo della politica, della letteratura e del cinema.


Sacco e Vanzetti-colpevoli o innocenti? di Giovanni Adducci

Mercoledì 16 ottobre 2002 presso l'Hotel Le Muse di Roma è stato presentato il volume su Sacco e Vanzetti scritto da Giovanni Adducci in occasione del 75mo anniversario dell'esecuzione dei due emigrati. Ha condotto la serata il giornalista Giovanni de Negri. Interventi dell'Autore, del nostro direttore Pierpaolo Serarcangeli e di un esperto di balistica che ha illustrato alcuni interessanti dettagli su questo caso che rimane ancora aperto.


O bella Signora di Nantas Salvalaggio: serate di presentazione

Numerose sono state le promozioni in libreria del nuovo romanzo di Nantas Salvalaggio. Tra agosto e settembre il libro è stato presentato a Cortina, nell'ambito della rassegna libraria alla quale sono stati invitati a partecipare autori di spiccato rilievo nel panorama letterario internazionale, a Capri e a San Felice Circeo (LT).  Martedì 15 ottobre 2002, l'Autore ha incontrato un folto pubblico presso la libreria Montecitorio di Roma. La serata è stata condotta dal giornalista Francesco Vergovich di Radio Radio e da Pierpaolo Serarcangeli.


In libreria O bella Signora di Nantas Salvalaggio

E' in libreria  O bella Signora,  il romanzo più dissacrante e ironico di Salvalaggio, pubblicato a vasta tiratura dalla Serarcangeli. Autore di notevole successo, Salvalaggio ha già scritto circa venti romanzi con Rizzoli e una quindicina con Mondadori, molti dei quali sono stati ripubblicati in edizione economica, tradotti e pubblicati all'estero. E' stato inoltre corrispondente da New York, Londra e Parigi per i più importanti quotidiani e rotocalchi nazionali.


Nuova Collana "Trattocontinuo - i romanzi Serarcangeli" 

Con una nuova veste grafica sono usciti i primi volumi della nuova Collana di narrativa che si affianca alla "storica" collana "nuovepagine", ma che comprenderà esclusivamente romanzi molto particolari per stile e per contenuto nei quali spesso la creatività letteraria si integra con problematiche sociali di rilievo. Questi i primi titoli: "Voci nell'oscurità" di Alberto Fustinoni; "O bella Signora" di Nantas Salvalaggio; "Clelia, o dell'immortalità" di Stefano Welisch; "Dal territorio del diavolo" di Maria Grazia Greco;"Ability" di Daniela Quarta. Di prossima uscita "Del morbo - una cronaca del 1770" di Stefano Valente.. 


Presentazione del volume In viaggio verso Salisburgo di Silvia Wagner

Il romanzo In viaggio verso Salisburgo di Silvia Wagner è stato presentato a Roma il 25 novembre 2000 presso l'Hotel Porta Maggiore di Roma, alla presenza di un numeroso e interessato pubblico. Hanno parlato del libro Maria Grazia Greco e il nostro direttore editoriale Pierpaolo Serarcangeli. L'Autrice ha poi risposto alle domande del pubblico nel dibattito che è seguito.


Presentazione del volume L'altra metà del buio di Alfonso Raffaelli

Il romanzo L'altra metà del buio di Alfonso Raffaelli è stato presentato a Pisa il 16 novembre 2000 presso la libreria Feltrinelli (corso Italia). Sono intervenuti, oltre all'Autore, Paola Bora (docente del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa) e Luciano Luciani.


La prima storia d'amore dell'anno 2000

Il romanzo La prima storia d'amore dell'anno 2000 di Timur Lenk è stato ripubblicato in edizione economica.


Ricordiamo FRANCESCO GRISI

Sabato 8 aprile 2000 abbiamo voluto ricordare Francesco Grisi, che ha fondato e diretto con passione, per oltre dieci anni, la collana "nuovepagine" di questa Casa editrice. Attraverso questo incontro, che è stato essenzialmente una testimonianza di amici scrittori, giornalisti e critici, abbiamo delineato un ritratto vivo, sereno, affettuoso, dell'amico scomparso esattamente un anno fa.


Premiato Violini in concerto di Donatella Pinazza

L'Accademia Ferdinandea Scienze-Lettere-Arti di Catania ha rilasciato a Donatella Pinazza il Premio "Catania Duomo" per il volume Violini in concerto.


Due importanti riconoscimenti al romanzo Vite in gabbia di Maria Grazia Greco

La Giuria del Concorso Letterario Nazionale "Il Molinello" ha assegnato un premio speciale per l'analisi psicologica dei personaggi al romanzo Vite in gabbia; la cerimonia di premiazione è avvenuta il 20 marzo 1999 presso il Teatro del Popolo a Rapolano Terme (SI).

Il romanzo Vite in gabbia ha anche vinto il Premio Internazionale "Frontiera" 1998 per la sezione "narrativa edita". La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 15 febbraio 1999 presso il Palazzo Barberini a Roma.


Attentato in Parlamento di Giuseppe Bordi selezionato per il Premio Strega 1998

Il romanzo Attentato in Parlamento di Giuseppe Bordi figura tra i dieci libri selezionati per concorrere alla 52a edizione del Premio Strega. La presentazione alla stampa, alla presenza di giornalisti, operatori culturali, scrittori e direttori editoriali convenuti da diverse parti di Italia, si è tenuta, come è consuetudine, a Roma presso la fondazione Bellonci, ora diretta da Anna Maria Rimoaldi.
Negli anni passati la nostra Casa ha partecipato a questo prestigioso premio con i seguenti libri: Un cavallo va alla guerra (1987) di Giorgio Prosperi, L'esilio (1988) di Giovanni Passeri, Ferdinand (1996) di Massimo Pedroni. La presenza allo Strega della Casa Editrice con il romanzo di Giuseppe Bordi, giovane autore al suo esordio nella narrativa (come è già avvenuto due anni fa con Massimo Pedroni) è una conferma dell'impegno e dell'attenzione della Serarcangeli Editore nel far conoscere e promuovere nuovi autori.